I PERCORSI
LE VIE DELLE PREGIATE CARNI MARCHIGIANE
DESCRIZIONE PERCORSO
Il percorso le vie delle pregiate carni marchigiane parte da Benevento, città delle streghe, dove storia, tradizione e leggenda si uniscono. A Benevento potrai visitare il centro storico conosciuto per la magnifica chiesa di Santa Sofia, l'installazione artistica Hortus Conclusus di Domenico Paladino, l'Arco di Traiano, il Duomo e tanti altri punti di interesse storico culturale.
Questo percorso è dedicato ai pregiati tagli di carne del Sannio, un prodotto unico grazie ai fertili e incontaminati pascoli che il nostro territorio offre. Il parco del Taburno-Camposauro è un territorio protetto e ricco di biodiversità, qui gli animali vagano liberi nella natura più selvaggia.
Grazie a questo percorso potrai gustare le carni migliori e scoprire la natura che circonda il Sannio, ti consigliamo di percorrere anche i tanti sentieri escursionistici del parco Taburno-Camposauro per ammirare con i tuoi occhi le bellezze naturalistiche e i pascoli liberi.
Se vuoi vivere in pieno un'esperienza indimenticabile ti consigliamo di seguire come continuazione del percorso le strade della provincia di Benevento che ti faranno attraversare e conoscere i comuni e le aziende protagoniste delle pregiate carni marchigiane.
Da Benevento puoi raggiungere: Molinara, Parco regionale del Taburno Camposauro, Montesarchio. Tutti questi luoghi oltre ad essere protagonisti di produzioni alimentari d'eccellenza hanno in comune paesaggi e punti di interesse naturalistici da non perdere.
PARTNER SANNIO DA GUSTARE
DA NON PERDERE
Benevento:
BCT Benevento Cinema e Televisione - Luglio, Città Spettacolo - Agosto/Settembre
Parco regionale del Taburno Camposauro:
Escursioni nel parco adatte a tutti, possibili tutto l'anno
Molinara:
Borgo Mediovale
Montesarchio:
Castello, mostra Vaso di Asteas
Punti di interesse
IL SANNIO IN NUMERI
ETTARI SUPERFICIE VITATA
CERTIFICAZIONI IGP DOC
AZIENDE AGROALIMENTARI
PRODOTTI ESPORTATI